IMPIANTI FOTOVOLTAICI E DI ACCUMULO
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente in energia elettrica l'energia associata alla radiazione solare.
Essa sfrutta il cosiddetto effetto fotovoltaico, basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio, elemento molto diffuso in natura) che, opportunamente trattati ed interfacciati, sono in grado di generare elettricità una volta colpiti dalla radiazione solare (senza quindi l'uso di alcun combustibile).
Investire nell'energia solare significa disporre di una fonte di energia inesauribile, rinnovabile e gratuita, riducendo in modo significativo gli importi delle bollette.
Un sistema solare rappresenta un ottimo investimento con costi ammortizzabili in tempi brevi grazie a importanti incentivi "conto energia" e agevolazioni fiscali.
Un sistema solare produce energia pulita e non rilascia scorie nell'ambiente.
Sfruttare l'energia solare significa anche ridurre l'emissione nell'atmosfera di sostanze inquinanti come l'anidride carbonica, principale responsabile dell'effetto serra.
Lo Stato attualmente offre agevolazioni finanziarie per incentivare l’energia solare.
SISTEMI DI ACCUMULO
Il sistema di accumulo è costituito da una batteria che consente di accumulare l'energia in eccesso prodotta dagli impianti fotovoltaici.
Soima impianti si occupa del collegamento dell'impianto fotovoltaico al sistema di accumulo all'interno del quale verrà immagazzinata l'energia prodotta che potà essere consumata in qualsiasi momento della giornata, sia di giorno che di notte.